Il 13 dicembre 2012, presso l’Aula Magna “Sebastiano e Rita Reali” – sede di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è tenuta la “Giornata della Trasparenza 2012″ – “Guidati dall’In-formazione”.
La giornata è stata aperta dal Prof. Renato Lauro, Magnifico Rettore, per i saluti istituzionali e per l’esposizione al pubblico delle finalità dell’iniziativa e l’importanza che rivestono le Giornate della Trasparenza quali strumenti di coinvolgimento degli stakeholder dell’Ateneo per la promozione e la valorizzazione della trasparenza dell’azione amministrativa e della qualità del sevizio pubblico.
La giornata è stata articolata in tre sessioni:
- Ricorrenza del trentennale dell’attività didattica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
- Celebrazione degli studenti dell’Ateneo insigniti del titolo di “Alfiere del Lavoro”;
- Introduzione alla tematica “Guidati dall’In-formazione”, quale service di miglioramento della qualità del servizio pubblico e della trasparenza informativa.
Quest’ultima sessione ha visto la presentazione di alcuni progetti in tema di trasparenza ed integrità adottati dall’Ateneo, in linea con gli adempimenti e gli approcci richiesti alle pubbliche amministrazioni virtuose.
La prima sessione della giornata “Ricorrenza del trentennale dell’attività didattica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata -A.A .1982/1983 A.A. 2012/2013” è stata coordinata dal Prof. Marcello Salmeri, docente dell’Ateneo e membro della Commissione per l’orientamento e tutorato, già studente dell’Ateneo nell’a.a. 1982/1983, che ha illustrato, attraverso prezioso materiale multimediale, l’inaugurazione dell’anno accademico e l’avvio delle lezioni a Tor Vergata nell’1982/1983.
Quindi, hanno preso la parola, per un breve saluto, il Prof. Antonio Paoletti e il Prof. Carlo Umberto Casciani, due illustri ospiti presenti tra il pubblico, già docenti dell’Ateneo nell’a.a. 1982/83 e, infine, il Prof. Enrico Garaci, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e già Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell’a.a. 1982/1983.
Nella seconda sessione della giornata della Trasparenza sono stati celebrati, quali testimoni di eccellenza, gli studenti insigniti del titolo di “Alfiere del Lavoro”, che si sono distinti per merito e motivazione nello studio durante la scuola secondaria di secondo grado, a cui è stata consegnata una pergamena di riconoscimento e gratitudine per aver scelto l’Ateneo di “Tor Vergata”.
ALFIERE DEL LAVORO – Anno 2012
- Matteo TASCA, iscritto al primo anno del Corso di Laurea in “Informazione e Sistemi Editoriali” ;
- Myriam STANGANELLI, iscritta al primo anno del Corso di laurea in “Ingegneria Medica”.
ALFIERE DEL LAVORO – Anno 2011
- Nicola GALVANI, iscritto al secondo anno del Corso di laurea a ciclo unico in “Giurisprudenza”;
- Gabriele RUSSO RUSSO, iscritto al secondo anno del Corso di laurea in “Ingegneria Informatica”.
ALFIERE DEL LAVORO – Anno 2009
- Henri IBI, iscritto al Corso di laurea a ciclo unico in “Giurisprudenza” ;
- Francesco PIPOLI, iscritto al Corso di laurea ciclo unico in “Ingegneria Edile e Architettura”.
L’ultima sessione della Giornata della Trasparenza, “Guidati dall’In-formazione”, moderata dal prof. Hinna, già componente della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche –CIVIT, è stata così articolata:
- descrizione del Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamenti (AVA) da parte del Prof. Giuseppe Novelli, membro del consiglio direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR e docente dell’Università di Roma Tor Vergata;
- presentazione della Relazione sulla performance a cura del Responsabile del Programma Trasparenza di Ateneo – Dott.ssa Silvia Quattrociocche;
- illustrazione della “Bussola della Trasparenza” , quale strumento per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web, da parte del Dott. Davide D’Amico, specialista esperto di sistemi informatici, program e project manager della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica;
- navigazione nel nuovo portale web di Ateneo “Trasparenza, valutazione e merito” con il contributo di Ercole Angelucci, membro della Commissione per la Trasparenza di Ateneo.
A conclusione i relatori hanno risposto ad una serie di quesiti formulati da un partecipante/stakeholder.
Nel corso della giornata ai presenti è stato sottoposto un questionario quale strumento di verifica e valutazione della qualità della Giornata stessa e del livello di soddisfazione dei partecipanti.
Oltre il cinquanta percento dei formulari è stato compilato e restituito al desk di accoglienza. L’analisi dei dati ha permesso di raccogliere le seguenti informazioni:
- il principale canale di comunicazione è il portale dell’Ateneo;
- la richiesta di formazione da parte degli stakeholder è rilevante;
- l’organizzazione della giornata è stata di gradimento da parte della maggior parte degli intervenuti;
- la qualità dei relatori è risultata medio-alta;
- la giornata ha suscitato interesse e occasione di scambi di opinioni;
- circa il 70% dei partecipanti è dipendente dell’ateneo.
Per quanto riguarda i suggerimenti pervenuti, si possono così riassumere:
- richiesta di sviluppo di altre riunioni tematiche;
- più puntualità;
- fare un volume raccolta ricordi 1982-2012 Tor Vergata;
- richiesta di corsi di formazione;
- maggior coinvolgimento dei vari soggetti che costituiscono la comunità;
- più informazione sulla trasparenza.